5 Aprile 2022
Umberto Seretti, consigliere delegato BNT Banca: “A trainare la crescita del settore, la buona performance dei prestiti personali, che avevano risentito maggiormente della crisi. Spicca la crescita dei finanziamenti CQ di BNT pari a +32%”
Milano, 5 aprile 2022 – I dati rilevati dal Rapporto Assofin sul credito al consumo nel primo trimestre 2022 segnano una buona crescita e si attestano ad un +17% rispetto allo stesso periodo del 2021. Dato che porta il mercato a superare i volumi erogati nello stesso periodo del 2019 (+5.6%), in un contesto nel quale il rialzo dei prezzi al consumo e lo scoppio del conflitto in Ucraina non hanno ancora dispiegato gli effetti negativi sulla progettualità delle famiglie.
Dal rapporto emerge, invece, un calo dei finanziamenti finalizzati per auto/moto, penalizzati dalla decisa contrazione delle immatricolazioni, per via della carenza dei chip e delle materie prime che sta limitando la disponibilità del nuovo sul mercato.
A spiccare, rispetto alla stabilità nel segmento delle cessioni del quinto, è il trend positivo e in controtendenza rispetto al mercato, della crescita dei finanziamenti CQ di BNT, che registra un + 32%, a conferma del forte gradimento dei prodotti BNT da parte dei consumatori.
Un aspetto che Umberto Seretti, consigliere delegato BNT Banca, ha voluto sottolineare in modo particolare, rimarcando inoltre la grande trasparenza e competitività che contraddistinguono i prodotti BNT.
“Dopo un importante 2021 in forte ripresa, secondo i dati Assofin anche il primo bimestre 2022 conferma il trend positivo – ha detto Umberto Seretti – con la crescita del mercato del credito al consumo del + 17% attraverso maggiori finanziamenti alle famiglie. Il forte incremento è trainato dai prestiti personali che crescono del 34%. Sostanzialmente stabili invece le erogazioni nel segmento delle cessioni del quinto con circa 1 miliardo di nuovi finanziamenti ai consumatori. In questo contesto di stabilità spicca la crescita dei finanziamenti CQ di BNT, in positiva controtendenza rispetto al mercato, che registrano un robusto + 32% a conferma del forte gradimento dei prodotti BNT da parte dei consumatori. I prodotti BNT tradizionalmente si distinguono per trasparenza e competitività nel segmento della cessione del quinto dello stipendio e della pensione”.
Vai all’approfondimento: Osservatorio Assofin Credito al Consumo e carte di credito – Anno 2021 (Aggiornato 1 aprile 2022)05