9 Agosto 2023
Ottimi risultati e utile record per la Capogruppo Banca Popolare di Sondrio che chiude il primo semestre con un utile netto di 207,1 milioni, praticamente raddoppiato rispetto ai 105 milioni dello stesso periodo del 2022.
La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 è stata esaminata e approvata ieri, 8 agosto, dal Consiglio di Amministrazione di BPS presieduto dal Prof. Avv. Francesco Venosta.
Il margine di intermediazione è aumentato del 41,57% a 686 milioni, trainato dal +33,4% del margine di interesse a 427 milioni e commissioni nette a 194,5 milioni (+5,4%).
In aumento dell’8,8% a 278,7 milioni, per un rapporto cost/income sceso al 40,6%. L’utile del semestre si traduce in un Roe del 12,5%, mentre sul fronte della solidità patrimoniale il coefficiente Cet 1 è al 15,8%.
“Chiudiamo il semestre con un utile netto record pari a 207 milioni di euro, a conferma della nostra capacità di conseguire risultati particolarmente soddisfacenti, sostenendo famiglie e imprese del nostro territorio e facendo la nostra parte nelle varie fasi del ciclo economico. La Banca ha dimezzato il ricorso ai finanziamenti BCE e prosegue nella direzione di traghettare il business verso il nuovo equilibrio post-pandemia” ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio. “Migliorati gli indicatori di liquidità, la qualità degli attivi rimane alta, potendo contare su una conoscenza sempre più approfondita dei nostri clienti, pure attraverso strumenti sofisticati di analisi delle loro esigenze. (…) Proseguiamo sulla strada della sostenibilità, con azioni concrete nel nostro lavoro quotidiano; sono più di 2.300 i prestiti resi possibili dal primo green bond, collocato ormai due anni fa, esperienza che contiamo di replicare nei prossimi mesi con una nuova emissione”.
In merito al provvedimento del Consiglio dei Ministri sulla tassazione dei cosiddetti extra profitti delle banche, Pedranzini sottolinea: “Siamo stati colti di sorpresa e restiamo in attesa della pubblicazione del Decreto, al fine di valutarne gli effetti sul bilancio della banca”.
Leggi il Comunicato Stampa BPS con tutti i dettagli sugli indicatori economico-finanziari di maggior rilievo.