7 Marzo 2023
Per la prima volta, Banca Popolare di Sondrio distribuisce alcuni suoi prodotti attraverso la controllata BNT e le sue Reti: oltre alla Cessione del Quinto, il “nostro” consulente diventa così un consulente “a tutto tondo” per ulteriori servizi alla persona.
«Una giornata storica per Banca Popolare di Sondrio, per BNT Banca e Prestinuova. Dopo 160 anni, Banca Popolare di Sondrio, per la prima volta, decide di distribuire alcuni suoi prodotti attraverso le reti terze di BNT Banca con la figura di un consulente a tutto tondo, che guarda ai servizi ai privati e alle famiglie. Una Rete di agenti BNT e di collaboratori Prestinuova che andranno a proporre oltre ai prodotti di cessione del quinto anche un’offerta multiprodotto completa, di immediata proposizione e distribuzione grazie ad una piattaforma “on line” di facile fruizione. Una grande opportunità per tutta la Rete e per i singoli professionisti».
Così il Consigliere Delegato di BNT Banca, Umberto Seretti, ha “salutato” – lo scorso 28 febbraio – la prima sessione di presentazione del pacchetto “MULTIPRODOTTO”, ovvero la prima offerta prodotti BPS – ad oggi un c/c online, un prestito personale ed il mutuo ipotecario casa – che potranno essere distribuiti dagli Agenti BNT Banca e dai Collaboratori di Prestinuova.
Alla presentazione, cui hanno partecipato più di 40 agenti e collaboratori BNT/Prestinuova, erano presenti oltre al Consigliere Delegato Umberto Seretti, Gianluca Girardi, Direttore Commerciale di BNT Banca e Prestinuova e Pasqualino Carrozzino, Responsabile Coordinamento Prodotti BNT Banca. A lui il compito di introdurre la spiegazione dettagliata condotta da Loris Limonta, Responsabile dell’Unità virtuale di BPS, alle spalle una grande esperienza nella vendita a distanza.
Nata nel 2000 la filiale virtuale BPS potrà ora contare su questa importante partnership tra BNT, Prestinuova, reti agenti, reti terze e BPS, per presidiare più capillarmente tutto il territorio nazionale.
«Una partnership che segna un passo importante nella distribuzione e sviluppo commerciale sia per Popolare di Sondrio sia per BNT – il commento di Loris Limonta – un primo pacchetto di prodotti retail che assolvono alle esigenze primarie della clientela su tutto il territorio nazionale. Un accordo che mette a fattor comune tre elementi fondamentali: l’esperienza storica di BPS; una spiccata propensione digitale che oggi è assolutamente richiesta e la capacità di BNT Banca di intercettare i clienti».
«In merito ai prodotti scelti nella proposizione “multiprodotto”, abbiamo prodotto uno sforzo congiunto per fornire prodotti di base estremamente utili ai clienti – le parole di Limonta -. Ci siamo immaginati uno scenario dove l’agente davanti ad un cliente che potrebbe avere diverse necessità finanziarie da soddisfare, sia in grado di offrire soluzioni semplici, chiare e dirette, che contemplino un tempo limitato d’ingaggio a tutto vantaggio della celerità di risposta. L’aspetto vincente è che l’attività dell’agente di BNT e del collaboratore di Prestinuova è limitata alla sola fase di “primo contatto” del cliente con l’Unità Virtuale di BPS, attraverso una semplice comunicazione e quest’ultima prenderà in carico la pratica e la processerà con un processo totalmente digitale».
PROCEDURA USER FRIENDLY, IL VALORE AGGIUNTO DELLA TEMPISTICA ON LINE BPS – Sia per il conto corrente on line, sia per il prestito personale, la procedura è assolutamente veloce e “user friendly”: paperless; facile; un percorso che segue passo passo il cliente che riceve il servizio. Un unico percorso, un’unica modalità per tutti e tre i prodotti. Il tempo medio stimato su tutta la tipologia di clientela, calcolato e certificato sul servizio conto corrente è di 7 minuti: da quando il cliente inserisce i dati anagrafici fino alla firma digitale del contratto, l’attivazione poi entro le 48h. Una firma digitale usa e getta, rilasciata dalla banca e a carico della banca, utile anche per il prestito. In una modalità trasparente, il cliente riceve un sms con un codice: una volta inserito il codice nel “form”, può firmare digitalmente la contrattualistica.
«Un aspetto questo della “tempistica” che ha per noi una grande importanza anche rispetto al forte potenziamento della rete a cui stiamo lavorando. La partnership avviata rappresenta, dunque, un importantissimo punto di arrivo – la sottolineatura di Gianluca Girardi – ma al tempo stesso un nuovo punto di partenza in quanto l’intendimento di BNT è quello di mettere a disposizione dei propri agenti e collaboratori un’ampia gamma di servizi e prodotti finanziari per la persona al fine di ampliare il bouquet della proposta commerciale».